LA MARCATURA DEL CANE MASCHIO e le marcature IN CASA

Dr Diego Rendini – La marcatura nel cane maschio

Questo video spiega perché un cane senta la necessità di marcare e in quali casi mette in atto la marcatura.

LA MARCATURA URINARIA CHE ” VIAGGIA “

Marcatura urinaria.
Messaggio olfattivo facilmente riconoscibile e ricco di informazioni destinato a tutti i miei simili.

La situazione tipo:

il cane annusa attentamente una traccia di urina lasciata sul pneumatico dell’auto.

A cosa pensa il cane: “Senti, nel quartiere c’è un nuovo arrivato”

Il consiglio dell’etologo

La marcatura urinaria inizia con la pubertà. E’ un modo per il cane di lasciare ai propri simili, per mezzo dei feromoni, delle informazioni sul sesso, la ricettività (cagna in calore, gestante, giovane madre…), l’età, la posizione.
Le zone scelte sono sempre ben visibili e sopraelevate ( all’altezza del naso ) per facilitare la diffusione.L’alzare la zampa che accompagna il deposito di urina, azione riservata quasi esclusivamente ai maschi, trasmette a sua volta un messaggio. Più solleva la zampa, più vorrà affermare la propria posizione di boss del quartiere. Inoltre in questo modo evita che gli altri cani coprano le sue tracce.

Tra tutti i supporti scelti per urinare, i pneumatici delle automobili sono i più graditi e svolgono la funzione, in un certo senso, del giornale locale per i cani del quartiere.
Ma le auto, diversamente dai lampioni, si spostano e con loro gli odori. Così un cane sconosciuto può marcare un territorio senza mai esserci stato.
Dopo aver annusato il pneumatico, il cane del quartiere può quindi dedurre che sia arrivato un nuovo cane.
Di fronte a questa “intrusione” si affretta a coprirne la traccia con la sua per lasciare a sua volta il proprio biglietto da visita 😉

Fonte: Dizionario Bilingue Italiano/Cane Cane/Italiano


Perchè il cane marca in casa?

Purtroppo è un fenomeno abbastanza diffuso tra i cani da compagnia specialmente tra i maschi di piccola taglia.

Marcare per il cane significa comunicare, lasciare informazioni di sé agli altri cani che passeranno dopo. Queste informazioni molto precise vengono rilasciate dai feromoni che consentono agli altri cani di trarre le seguenti informazioni sul cane passato prima di loro:

  • sesso
  • età
  • stato di salute generale
  • stato riproduttivo (se vicino o lontano dal calore)

Da studi effettuati si è dimostrano che i cani annusando la pipì di altri cani capiscono anche da quanto tempo sono passati.

Ma perché farlo in casa?

La risposta non è semplice.

Per prima cosa è necessario escludere patologie che impediscono al cane di trattenere l’urina.

Escluse patologie in atto, allora si tratta di problemi comportamentali, che da soli sarà difficile valutare, meglio rivolgersi ad un educatore professionista o ad un veterinario esperto in comportamento che valutando il quando, il come e le circostanze che la precedono potrà capire la causa a monte del problema, ad esempio:

  • Ansia da separazione
  • Insicurezza
  • Bisogno di accreditamento e di definizione dei “ruoli”
  • Stress
  • Adolescenza e sbalzi ormonali
  • Richiesta di attenzione

Spesso viene consigliata la sterilizzazione per risolvere il problema marcature, ma se non si capisce prima il motivo è un grande errore

Ad esempio cani che marcano per insicurezza, con la sterilizzazione si sentirebbero ancora più insicuri con un peggioramento di questo comportamento!

Se il tuo cane marca in casa

  1. Contatta il veterinario per assicurati che non si tratti di una patologia del tratto urinario
  2. Contatta un educatore o un comportamentalista per capire e risolvere la causa di questo comportamento
  3. Limita l’accesso alle stanze dove di solito marca
  4. Portalo fuori molto spesso
  5. Cerca di sorvegliarlo per intervenire nel momento giusto, ma con i modi giusti ( niente urla, rimproveri o punizioni)…distrailo 😉
  6. Pulisci le superfici sporche di urina per eliminarne l’odore, evitando che proprio lì la faccia di nuovo, con prodotti adatti a questo uso …li trovate nei pet-shop

Fonte: Al Mulino – centro cinofilo

Prodotto consigliato per la pulizia

Per pulire io uso Sanibox consigliatomi dall’allevatore, prima ne compravo uno che costava una cifra 🙄

Questo è economico, concentrato, quindi dura a lungo, ha varie profumazioni e non è tossico, va bene anche se avete bambini piccoli in casa. Confezione da 1l o da 5 l

SCHEDA PRODOTTO
Detergere, curare l’igiene della propria casa, il giusto rispetto per l’ambiente e la natura, rispettare se stessi e chi ci sta intorno ogni giorno: questa è la filosofia adottata da SANIBOX.

La linea SANIBOX detiene un rapporto ottimale e virtuoso con l’ambiente.
Il nostro imballo flessibile Dojpack porta ad un risparmio di utilizzo concernente la plastica sino al 70% e può vantare un peso di soli 20gr contro i 60gr di un flacone standard.
Il fatto che SANIBOX impieghi molta meno plastica non fa solo bene alla sfera animale e vegetale ma anche a quella antropica, incrementando sensibilmente la nostra qualità di vita quotidiana.
Questo sì che significa essere “environment friendly”.

Con i suoi detergenti concentrati per la casa, SANIBOX si pone come riferimento qualitativo di gamma Premium nell’agguerrito settore dell’Home Cleaning, riuscendo a garantire come pochi sul mercato un igiene e pulizia profonda, rispettando al contempo le vostre mani ed ogni superficie.

Prodotto concentrato per un maggiore risparmio
Tante profumazioni diverse
Non contiene sostanze caustiche
Ideale per lavare la lettiera del gatto
Modalità d’uso
Il prodotto va diluito in acqua dal 1 al 10% in funzione dell’effetto deodorante che si vuole ottenere; può essere utilizzato manualmente con pompe, oppure con macchine idropulitrici e/o nebulizzatori.
La sua formulazione lo rende un concentrato di alto contenuto attivo, particolarmente indicato nella pulizia profonda degli ambienti domestici dove vivono gli animali (diluito dal 1 al 5% max.).
L’utilizzo di SANIBOX, per le sue caratteristiche igienizzanti, è raccomandato anche in casa dove vivono bambini che spesso giocano a terra e quindi necessitano di maggiori garanzie igieniche.
Lo scopo preciso è quello di disintegrare gli odori sgradevoli residui lasciando il pavimento deterso, igienizzato al 100% con una persistente profumazione, svolgendo al contempo una notevole azione per le mosche.

Lo trovate in vendita online da Giulius petshop


Iscriviti al GRUPPO di Conoscere il Cavalier King per chiarire dubbi, discutere e condividere con altri utenti gli argomenti che ti interessano

Ciao, mi chiamo Cristina, farmacista, ma da anni dedico ogni istante del mio tempo libero a studiare questa dolcissima razza.
Ringrazio Francesco Di Pietro proprietario dell’allevamento Domus Aventina per aver avuto fiducia in me, per avermi affidato 3 meravigliosi Cavalier King e per i tanti insegnamenti che mi ha dato in questi anni, insegnamenti che sono stati la base sulla quale si è sviluppata la passione per questa razza meravigliosa.



Ti potrebbero interessare