Igiene orale del cane

L’igiene orale del cane viene spesso sottovalutata soprattutto per non conoscenza del problema e per mancate istruzioni da parte di molti veterinari, i quali in seguito guadagneranno sottoponendo i loro pazienti alla detartrasi. 

Evitate al vostro cane gengiviti e l’anestesia necessaria per la pulizia fatta presso il veterinario.

I cani giovani avranno ancora denti puliti, ma con il passare degli anni la situazione peggiorerà…meglio prevenire!

Leggete la guida sulla pulizia dei denti, condividete l’articolo e…

spazzolino, dentifricio, dentini puliti e alito fresco diventino una sana abitudine quotidiana.


Sommario


Pulizia dei denti

da praticare possibilmente tutti i giorni

I denti del cane devono essere regolarmente puliti come facciamo noi umani. Anche a loro i detriti alimentari che ristagnano in bocca tra dente e dente provocano la formazione della placca batterica che mineralizzandosi dà luogo alla formazione del tartaro.
Esistono in commercio dentifrici addizionati di sostanze che ne rendono il gusto appetibile per renderli graditi.
Alcuni sono composti anche da enzimi che combattono la placca batterica, in teoria sarebbe sufficiente applicarli sulla superficie esterna dei denti, quella interna viene pulita dall’azione meccanica della lingua. E’ sempre meglio però effettuare un’accurata spazzolatura avvalendosi di uno spazzolino morbido ( quelli per neonati vanno benissimo), sconsigliati i ditali di gomma annessi ad alcune confezioni di dentifricio o venduti separatamente, in alternativa, se il cane non accetta lo spazzolino, avvolgete il dito in una garza ruvida e strofinare con quella.
Fondamentale è abituare il cane fin da cucciolo a questa pulizia, non perché i denti da latte ne abbiano bisogno, ma un cane adulto non abituato difficilmente se li lascerà pulire.
Ecco dei semplici passaggi per educare il vostro cane a questa pulizia quotidiana, ogni punto dovrà essere eseguito per più giorni di seguito fino a quando non vedrete che lo avrà accettato:


• Abituatelo a farsi toccare l’interno della bocca

• Abituatelo al sapore del dentifricio. A questo scopo mettete un po’ di dentifricio sul dito, fateglielo assaggiare e poi cominciate a spalmarlo sulle gengive e sui denti

• Iniziate ad abituarlo all’uso dello spazzolino:

  • fase 1 prima solo spazzolando i canini, cercando di evitare gli incisivi che sono più sensibili
  • fase 2 partendo dai canini passare ai molari
  • fase 3 spazzolare tutti i denti cominciando dai canini, poi i molari e per ultimi gli incisivi

Ognuno di questi passaggi deve essere ripetuto per più giorni di seguito fino a quando il vostro cane non lo avrà completamente accettato. Armatevi di pazienza e vedrete prima o poi si abituerà.

Un breve filmato per farvi vedere come ottenere la collaborazione del cane a cura della veterinaria Silvia Cattani.

Prodotti per l’igiene orale del cane

Dentifricio per cani.
Assolutamente da non usare i dentifrici per uso umano dato che il cane non risciacqua la bocca come noi dopo la spazzolatura.
Esistono in commercio anche dentifrici enzimatici ( Prozym pasta dentale- Candioli ) che non necessitano di spazzolatura… ve li consiglio come uso sporadico quando avete meno tempo o per quei cani che proprio non ne vogliono sapere di farseli pulire con garza o spazzolino. Tuttavia con pazienza e assiduità tutti prima o poi si abituano, dipende dal vostro metodo e dalla vostra costanza… molto importante, come già detto, abituarli da cuccioli.

Soluzioni o gel disinfettanti in caso di gengivite.

Spazzolini da denti o ditali agli ioni d’argento. Anche i ditali agli ioni d’argento li consiglio come uso alternativo, esistono sia per cani che per uso umano, vanno bene entrambi.

Spazzolino a ultrasuoni per cani Emmi-Pet

La definirei una svolta nella pratica dell’igiene orale. Quelli per cani sono diversi da quelli per uso umano, non si percepiscono suoni o vibrazioni. Per un’ulteriore documentazione potete leggere questa pagina

Emmi-Pet



Iscriviti al GRUPPO di Conoscere il Cavalier King per chiarire dubbi, discutere e condividere con altri utenti gli argomenti che ti interessano

Ciao, mi chiamo Cristina, farmacista, ma da anni dedico ogni istante del mio tempo libero a studiare questa dolcissima razza.
Ringrazio Francesco Di Pietro proprietario dell’allevamento Domus Aventina per aver avuto fiducia in me, per avermi affidato 3 meravigliosi Cavalier King e per i tanti insegnamenti che mi ha dato in questi anni, insegnamenti che sono stati la base sulla quale si è sviluppata la passione per questa razza meravigliosa.



Ti potrebbero interessare