Il manto – Cura del pelo

Cura del pelo: Cavalier King dopo il bagno
©Francis Drake della Domus Aventina

Questo è un argomento di solito molto richiesto da chi possiede un cane di questa razza…il manto (caratteristiche del pelo, frequenza dei lavaggi, spazzolature, tipo di spazzole e pettini, prodotti da usare e, richiestissimo, cosa somministrare per favorirne salute e bellezza ) Premetto che ognuno ha i suoi metodi e le sue idee…io ho imparato molto seguendo i consigli di Francesco di Pietro, titolare della Domus Aventina di Roma, che nel suo allevamento ha una rinomata Beauty Farm, dove non si limita solo a toelettare, ma esegue dei veri trattamenti di bellezza. Per problemi specifici bisognerebbe rivolgersi a chi come lui conosce a fondo i Cavalier King.

I toelettatori in genere non conoscono molto questa razza e spesso sbagliano, commettendo a volte errori imperdonabili.
E’ buona cosa informarsi molto bene prima di scegliere da chi farli toelettare.

Nel video Francis Drake mentre viene toelettato da Francesco Di Pietro presso la Beauty Farm della Domus Aventina
©tutti i diritti riservati

Il pelo non va mai toccato, aggiustato, pareggiato…nemmeno un nodino si deve tagliare, per evitare che si formino antiestetici “buchi”. Quindi prima di portare il vostro cavalier a lavare chiarite subito come dovrà essere toelettato, l’unico pelo che si può e si deve tagliare è quello sotto i polpastrelli. Se il vostro cane non partecipa a mostre canine, dove in questo senso alcuni giudici sono molto rigidi, potrete far tagliare il pelo delle zampette a “gatto” per renderle più ordinate. 

Personalmente il bagnetto preferisco farglielo da sola, uso prodotti adatti al tipo di pelo e lavandolo una volta a settimana utilizzo prodotti della migliore qualità e balsamo o impacchi di crema per mantenere il pelo sano, lucido e prevenire la formazione di nodi.

Una volta al mese lo porto a toelettare per il taglio unghie e per eliminare il pelo in eccesso su testa, collo e schiena…in questo modo ha un aspetto sempre ordinato.

L’eliminazione del pelo in eccesso su collo e schiena viene usata per mettere in ordine alcune cose come pelo in eccesso sulla testa e sulla schiena, onde, colli troppo fitti (quindi apparentemente corti).  Lo standard del Cavalier King vieta la “toelettatura”, di conseguenza strippaggi, plucking, e utilizzo delle forbici, ma nel caso di soggetti che non vanno in expo, tutto è permesso. Tuttavia molti giudici non sanno come sono alcuni cani “au nature” e c’è da dire che mentre alcuni cani non hanno bisogno della minima toelettatura perché hanno un pelo naturalmente “in ordine”, altri sarebbero impresentabili se non sistemati a dovere.


ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER



Ciao, mi chiamo Cristina, farmacista, ma da anni dedico ogni istante del mio tempo libero a studiare questa dolcissima razza.
Ringrazio Francesco Di Pietro proprietario dell’allevamento Domus Aventina per aver avuto fiducia in me, per avermi affidato 3 meravigliosi Cavalier King e per i tanti insegnamenti che mi ha dato in questi anni, insegnamenti che sono stati la base sulla quale si è sviluppata la passione per questa razza meravigliosa.


Ti potrebbero interessare

Integratori alimentari per la salute del mantello

La salute del pelo, la muta stagionale e l’uso di integratori alimentari. Struttura e caratteristiche del mantello. Lievito di birra Biotina Acidi Grassi Polinsaturi Olio di semi di lino Olio di Borragine Olio di ribes nero Quale integratore scegliere?

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.